campo di concentramento di dachau
museo della BMW a Monaco
castelli della Baviera
26-27 luglio 2002

Elenco delle foto

Racconto del viaggio:

Senza dubbio si tratta di un itinerario particolare...La nostra meta era infatti l'ex campo di concentramento nazista di Dachau, nei pressi di Monaco. Siamo partiti come quasi sempre facciamo dal 'muretto' sul lungolago di Lecco all'incirca alle ore 07:00, abbiamo raggiunto Chiavenna, poi attraversando tutta l 'Engadina, dopo aver passato il comfine austriaco, siamo arrivati a Landeck. Dopo una breve pausa, giusto il tempo di indossare la tuta antiacqua (visto la giornata quasi autunnale), siamo ripartiti in direzione Monaco. Dopo il breve ma divertente tratto autostradale (qui non ci sono limiti di velocità delle autostrade italiane) siamo arrivati a Monaco. Senza induguio ci siamo subito
diretti a Dachau per la visita al campo di concentramento. Qui c'è poco da commentare, solo mi è sembrato strano pensare che certe cose siano successe tutto sommato poco tempo fa e in luoghi così vicini a noi. Per la notte abbiami pernottato in un alberghetto in città, dopo aver mangiato una pizza in un ristorante italiano. La citta' di Dachau non offriva altre 'attrattive', ma anzi è piuttosto squallida, e la mattina seguente ci siamo recati a Monaco per far visita al museo della BMW. La giornata non era meteorologicamente delle migliori e sotto una pioggia incessante, all'incirca a mezzogiorno, ci siamo diretti a sud verso il confine austriaco per far visita prima al castello di Ludwig II a Linderhof e poi al famoso castello di Neuschwanstein. A pomeriggio inoltrato ci siamo diretti verso casa di nuovo attraverso l'Engadina transitando ormai a notte fonda per il passo Maloja, poi Chiavenna e infine casa. Cosa dire in più, di certo un bel giro, anche se forse sarebbe servito un giorno in più, invece dei due a nostra disposizione..