Proposta
  per il 2017


Gruppo "AMICI DELLA BANDA" e MOTO CLUB MERATE

15 giorni negli USA

SALT LAKE CITY-I PARCHI DELLO UTAH, COLORADO E ARIZONA-LAS VEGAS


Programma:


1° GIORNO - PARTENZA
(potrebbe essere Domenica 2 Luglio 2017)

Partenza da Merate -Via Cazzaniga per l'aeroporto di Malpensa. Volo (Delta Airlines) per New York. Cambio aereo e arrivo a Salt Lake City la capitale dello Utah. Pernottamento al Marriot Hotel nel centro della città (220 South State Street tel. 001-801-961-8700).

2° GIORNO - VISITA DI SALT LAKE CITY nello Stato dell'Utah (il Vaticano dei Mormoni)
Dopo la colazione, andremo al Park City Ski per un giro fra la strutture Olimpiche usate per le Olimpiadi Invernali del 2002. Pranzo libero e shopping. Nel pomeriggio, scoperta del Grande Lago Salato, situato a 17 miglia dalla città. Il più grande lago a ovest del Mississippi, copre 2.100 miglia quadrate, con una profondità media di 13 piedi. Il punto più profondo è 34 piedi. Solo il Mar Morto ha un contenuto di sale più alto di quello del Grande Lago Salato. La salinità del lago è variabile, ma le percentuali sono arrivate ad un massimo del 27%. Visita della città con le strutture dei Mormoni (Museo e TempleSquare). Salt Lake City ha un centro storico compatto con strade ampie dove ci si muove facilmente. A pochi passi dalla Piazza del Tempio (la maggior attrazione della città) vi sono numerosi luoghi storici dei Mormoni ed edifici dell'era dei pionieri. Cena di benvenuto e poi si assiste ad una prova ufficiale del Mormon Tabernacle Choir. Pernottamento nel medesimo Hotel Marriot.

3° GIORNO - TRASFERIMENTO
Tappa di trasferimento da Salt Lake City a Cedar City (km 400).

4° GIORNO - ZION NATIONAL PARK
Alle ore 8. dopo colazione, si parte in bus per lo Zion National Park con sosta a St. George, la località turistica dei Mormoni Lo Zion National Park è una delle più grandi meraviglie della natura. Giganteschi monoliti rossi e bianchi si elevano come una città di grattacieli di pietra, nascondendo piccoli spazi di abbondante flora e fauna. Si vedranno il Grande Trono Bianco, la Discesa dell'Angelo, la Corte dei Patriarchi e le Strette dove, il Virgin River ha scavato uno stretto canyon con rocce di 2000 piedi su ogni lato .Pranzo libero. Se i tempi lo permetteranno, vedremo la proiezione su schermo gigante IMAX "Tesori di Dio". Nel tardo pomeriggio, partiremo dalle profondità del canyon su per i tornanti e saliremo per 3.000 piedi in tre miglia allo Zion Tunnel. Attraverso questo tunnel lungo un miglio emergeremo in un mondo affascinante di formazioni di roccia e sabbia che si estende su ogni lato. Verso sera arriveremo a KANAB (storico avamposto di frontiera) dove si cenerà presso l'Houston'sTrail End e dormiremo all' Aiken's Lodge (tel. + 435 644 2625). (km 160)

5° GIORNO - GRAND CANYON
Alle prime ore dell'alba, si parte per il lato nord del Grand Canyon(North Rim). Il North Rim è mille piedi più alto del più conosciuto South Rim, è meno affollato e, per molti il più bello. Non si può descrivere a parole, né catturare con le immagini, lo spettacolo imponente di questo posto maestoso. Il Grand Canyon è sempre stato conosciuto come una delle otto meraviglie del mondo e noi non potremmo essere più d'accordo. Visiteremo i posti più spettacolari, camminando lungo il bordo per godere la bellezza del posto. Pranzo libero o picnic. Visiteremo il famosissimo Grand Canyon Lodge che si erge maestoso sull'orlo del canyon. Dal portico del Lodge si ammirerà la grandiosità del paesaggio intorno a noi. Vi si trova un negozio di souvenir per chi volesse fare acquisti. Più tardi si prosegue verso Page (Arizona) passando attraverso l'incontaminata Rock House Valley, il VermillonCliffs National Monument sostando brevemente al Lee's Ferry per vedere da vicino il Colorado River. Questo è anche il posto in cui vengono messe in acqua le barche per chi vuole scendere lungo il Grand Canyon ed è anche uno dei pochi posti dove si può realmente camminare lungo il Colorado River e mettere "i piedi in acqua". Cena libera e pernottamento al RodewayInn (928 645 2406). (Km 320)

6° GIORNO- PAGE, LAGO POWELL e ANTILOPE CANYON (ARIZONA)
Dopo colazione, il gruppo parte direttamente per il vicino Antilope Canyon per un tour guidato. Francamente, questo è uno dei più bei canyon di tutta l'America e la visita in mattinata sarà qualcosa da ricordare per sempre. Dopo andremo a visitare il HorseshoeBend (ansa a ferro di cavallo). In tarda mattinata inizieremo la visita del Lago Powell. Questo bel lago/bacino è lungo più di 200 miglia ed è notevole il contrasto fra la roccia rossa ed il blu del lago. Esploreremo la diga del Glen Canyon; Pranzo libero al Wahweap Marina da dove partiremo alle ore 16,15 per una gita in battello sul lago. Ritorno al nostro motel precedente. Cena presso il Ken'sOld West. Questa giornata non si tocca la moto e si va per la visita di cui sopra.

7° GIORNO - MONUMENT VALLEY
Alle ore 8, dopo la colazione, partenza per la Monument Valley. Una volta arrivati, delle guide Navajo ci accompagneranno in questa bella e storica valle, dietro le cime. Le guide ci mostreranno molti dei più famosi punti paesaggistici e anche dove John Ford e John Wayne hanno girato molti dei loro famosi film. Ci porteranno anche nel retroterra che è poco visitato per vedere alcune fantastiche formazioni rocciose e ci verrà servito un pranzo con barbecue. Nel pomeriggio visiteremo il vicino museo con molti reperti interessanti dei film di John Wayne. Dopo la visita del museo si riprenderà il viaggio che ci porterà ad attraversare la più scenografica strada della Monument Valley per arrivare al piccolo paese di MexicanHat dove si pernotterà presso l'Hat Rock Inn (tel. +4356832221) situato sulle rive del San Juan River. Se si fa in tempo, sarebbe molto bello recarci al Goosenecks S.P. per un impressionante vista sul serpeggiante "labirinto" formato dal fiume. (Km 240)

8° GIORNO- FOUR CORNERS (QUATTRO ANGOLI) e MESA VERDE NATIONAL PARK
Dopo colazione, continuiamo il nostro viaggio nella Riserva Indiana Navajo, fermandoci al famoso "Quattro Angoli". Qui, quattro Stati s'incontrano in un solo punto (non esiste nessun'altra situazione simile negli USA). In questo posto si può letteralmente mettere le mani e i piedi in quattro differenti stati nello stesso momento. Si trovano molti venditori locali di articoli di artigianato e gioielleria. Inoltrandoci verso lo Stato del Colorado, attraversiamo la Riserva IndianaUte e presto ci troviamo nel Mesa Verde National Park. Dopo il pranzo libero presso la vicina caffetteria del Visitor Center, alle ore 14 con una guida/ranger, si parte per le famosissime "abitazioni rocciose Anasazi". Vedremo parecchi dei migliori resti e cammineremo fino alla Spruce House ed esploreremo le rovine ed entreremo in una "kiva" una volta usata dagli Anasazi. La visita della Balcony House è abbastanza impegnativa e sconsigliabile a chi soffre di vertigini. Ci fermeremo al museo dove c'è una meravigliosa raccolta di manufatti antichi, maioliche, etc. degli Anasazi. Alle 17 si riparte per Durango (Colorado). Se ce ne sarà il tempo e l'acqua nel fiume, faremo l'esperienza di una discesa in zattera. Pernottamento presso il Motel Econo Lodge di Durango (++866 291 4990). Cena al ristorante SteamworksBrewing (Km 300)

9° GIORNO- ROCCE DEL COLORADO, DURANGO e LA FERROVIA per SILVERTON
Dopo colazione, alle ore 9 (bisogna essere alla stazione almeno 45 minuti prima) prenderemo la Ferrovia che da Durango (6523 ft) porta a Silverton per le ore 12,30 (9500 ft). Costruita nel 1881 per portare oro e passeggeri, questa locomotiva a vapore dei vecchi tempi e questa ferrovia offrono un'esperienza molto divertente e una bella vista sulle montagne San Juan e Animas River: sarà sicuramente un'esperienza molto godibile. Dopo il pranzo libero, si continua in bus lungo una delle più belle autostrade di montagna d'America che è chiamata da "Milioni di Dollari" con le sue viste sbalorditive su terrificanti dirupi. Questa autostrada è sempre fra le dieci migliori strade da vedere in tutti gli USA: alcuni chiamano questa parte del Colorado "la piccola Svizzera" poiché vi sono molte montagne alte più di 14.000ft ed offre uno dei migliori scenari di montagna di tutto il Colorado. Ci fermiamo a Ouray per shopping, una pittoresca vecchia città mineraria. Potremo vedere le vicine Cascate Box Canyon per vedere come l'acqua può scavare e creare un bel canyon di pietra Si parte poi per Moab (Utah) e si arriva al Motel RusticInn (tel +435 259 6177). Il nostro albergo è in un posto eccellente nel mezzo del centro storico di Moab, vicino a numerosi ristoranti e negozi. Cena a buffet presso il SzechuanRestaurant. (Km 280)

10° GIORNO- MOAB, ARCHES NATIONAL PARK (PARCO NAZIONALE DEGLI ARCHI)
Al mattino di buon ora, dopo la prima colazione, partiremo per un giro all'Arches National Park. E' questo uno dei più famosi parchi dell'Utah con più di mille archi naturali. Vedremo i diversi punti di osservazione delle conformazioni rocciose. A mezzogiorno, di ritorno dalla faticosa passeggiata, ci riposeremo con una spettacolare gita in barca sul vicino Colorado con relativo pranzo o picnic. Dopo la gita si parte in pullman per Hunksville, una piccola località di villeggiatura, dove, pernotteremo al HunksvilleInn (tel +435 542 3471). (Km 220)

11° GIORNO- CAPITOL REEF NATIONAL PARK, FAMOSA AUTOSTRADA 12 e BRYCE NATIONAL PARK
Al mattino si parte per il CapitolReef National Park, fermandoci brevemente per vedere i petroglifi degli indiani Fermont e poi al Visitor Center. Si prende poi la famosa Autostrada 12, recentemente nominata come una "autostrada tutta americana" che è un'altra delle più spettacolari autostrade d'America. Pranzo in un ristorante di Boulder. Questa è una delle più vecchie e pittoresche città degli USA. Apprezzerete le patatine fritte e la torta di mirtilli Cajun Pecan, entrambe eccezionali. Arriveremo al Bryce National Park a metà pomeriggio. Dopo aver visitato tutti i parchi di questo tour non vi sembrerà vero che possa esisterne uno ancora più bello. Sosteremo almeno in tre punti importanti di cui uno, a secondo del tempo a disposizione, ci darà la possibilità di fare una straordinaria passeggiata all'interno di sensazionali formazioni rocciosi noti con il nome di Hoodoo. Alla sera pernotteremo al famoso Ruby'sInn (tel. +435 834 5341). Vi si trovano un ristorante e un caffè. Cena libera ma, se possibile, da non rinunciare. Ruby's offre eccellenti possibilità di shopping in tutti i generi di merci del Southwest, libri, abiti etc. (Km 250)

12° GIORNO - BRYCE, LAS VEGAS
Alle ore 9, dopo la prima colazione partiamo per Las Vegas prendendo la scenografica strada Cedar Mountain che offre una bella vista sullo Zion National Park a distanza, con alti prati alpini; sosta per un breve pranzo libero a Cedar City. Opportunità di shopping dell'ultimo minuto ad una gioielleria locale che offre buone possibilità di acquisto di gioielli indiani e poi arrivo a Las Vegas verso le 15. Prima visita serale della città più pazza del mondo. (Km 420)

13° GIORNO- giorno libero a LAS VEGAS
Il gruppo passerà una parte della giornata facendo shopping nei diversi centri d'acquisto di Las Vegas. Pranzo al ristorante Zeffirino del Hotel Casinò Venetian. Possibilità di assistere a uno spettacolo tra i 127 disponibili. Io consiglio il musical "Lion King" al Mandalay Bay oppure il "Mystere" al Tresaure Island. Pernottamento nel medesimo Hotel della sera precedente. Cena libera.

14° GIORNO- rientro, da considerare per Domenica 16 (15° giorno)

NOTA: I costi, da confermare, si aggirano intorno ai 2.500 € e comprendono: volo aereo; trattamento di 1/2 pensione in camera doppia; assicurazione; bus A/R aeroporto. Non siamo in grado di assicurare in questo momento che nella quota sia compreso il noleggio delle moto, che fra l'altro potrebbero essere utilizzate in coppia per ridurre la spesa. Tantomeno possiamo valutare il consumo di benzina.
Per ora e' solo una proposta, ma nel frattempo, se qualcuno fosse interessato al progetto, può contattare il motoclub (dopo il 26 agosto) oppure direttamente l'organizzatore (Pierpaolo Arlati 0399901453 - 3386761453)